Disturbo Specifico dell'Apprendimento
Il disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) è un disturbo caratterizzato dalla persistente difficoltà di apprendimento delle abilità scolastiche. Le abilità scolastiche colpite sono significativamente al di sotto di quelle attese per l'età e causano una significativa interferenza con il rendimento scolastico o lavorativo, o con le attività di vita quotidiana. Il disturbo specifico dell'apprendimento non è dovuto a disabilità intellettive, a deficit visivi o uditivi non corretti, ad altri disturbi mentali o neurologici, a svantaggio socio-economico, a mancanza di conoscenza della lingua dell'insegnamento scolastico o a un insegnamento scolastico inadeguato.
I disturbi specifici dell'apprendimento comprendono:
Dislessia
La dislessia è un disturbo che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica e ciò lo rende rapidamente affaticabile e con la possibilità di commettere molti errori.
Disortografia
La disortografia è una difficoltà nell'applicazione delle regole ortografiche e nell'uso dell'ortografia corretta. I bambini disortografici presentano un numero elevato di errori ortografici nelle composizioni scritte. I vari tipi di errori possono essere classificati in:
- Errori fonologici: scambio di grafemi, omissione o aggiunta di lettere o sillabe, inversioni, grafema inesatto
- Errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, scambio di grafema omofono non omografo, omissione o aggiunta dell'h
- Errori fonetici: omissione e aggiunta di accenti, omissione e aggiunta di doppie
Disgrafia
La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici. Essa riguarda esclusivamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche. Il soggetto disgrafico può presentare:
- Scrittura irregolare per dimensione e/o pressione
- Lentezza nello scrivere
- Scarsa leggibilità
- Difficoltà nella riproduzione di forme geometriche e nel disegno in generale
Discalculia
La discalculia indica la difficoltà che coinvolge l'apprendimento dei numeri e del calcolo. Il bambino discalculico può manifestare difficoltà nella comprensione dei termini e dei concetti matematici, nel riconoscimento dei simboli matematici, nell'allineamento dei numeri durante le operazioni aritmetiche, nel conteggio degli oggetti e nell'imparare le tabelline.
Il logopedista è la figura professionale che si occupa della valutazione e del trattamento riabilitativo dei disturbi specifici dell'apprendimento. L'intervento logopedico mira a potenziare le abilità deficitarie e a fornire strategie compensative per migliorare il rendimento scolastico e la qualità della vita del bambino.
Hai bisogno di una consulenza?
Non esitare a contattarmi per informazioni o per fissare un appuntamento.
Contattami