...ogni persona indipendentemente dal grado di disabilita', ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita!... 

Disturbo Specifico dell'Apprendimento

 Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento consiste in una difficoltà ad apprendere e ad automatizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo e si manifesta in assenza di difficoltà cognitive, sensoriali, neurologiche e ambientali.

Leggi tutto: Disturbo Specifico dell'Apprendimento

Balbuzie

La balbuzie è un disordine del ritmo della parola, l'individuo sa ciò che vorrebbe dire ma non riesce a farlo a causa di involontari arresti, ripetizioni e blocchi nel flusso aereo.

Leggi tutto: Balbuzie

Afasia

L’ Afasia ( letteralmente assenza di linguaggio), provoca un’incapacità ad usare il linguaggio per cui la persona afasica non riesce ad esprimersi o a comprendere ciò che gli è detto.

Leggi tutto: Afasia

Deglutizione Atipica

Con il termine deglutizione atipica intendiamo un alterazione o un ritardato passaggio dalla deglutizione neonatale- infantile alla deglutizione adulta. Spesso il perdurare di meccanismi di deglutizione tipici del neonato è collegato al protrarsi di alcune abitudini viziate come la suzione del ciuccio, del dito.

Leggi tutto: Deglutizione Atipica

Paralisi Cordale

La paralisi cordale è caratterizzata da un problema motorio dei muscoli che costituiscono le corde vocali interessate alla produzione della voce attraverso la loro vibrazione. Può essere......

Leggi tutto: Paralisi Cordale

Disfonia

La disfonia è un problema legato alla voce e conseguentemente alla parola, dovuto a cause organiche o funzionali.

Leggi tutto: Disfonia

Insuficienza Velo-Faringea

Con il termine insufficienza velo-faringea  intendiamo l’ incapacità del velo (cd. "palato molle") durante il sollevamento, di chiudere il rinofaringe e  di impedire la fuga d'aria nel naso per la corretta articolazione dei fonemi non nasali.

Leggi tutto: Insuficienza Velo-Faringea

Insufficienza Tubarica

L'insufficienza tubarica è una patologia che colpisce adulti e bambini ed è caratterizzata dal non corretto funzionamento della tuba. La tuba di Eustachio è il canale di collegamento tra naso e orecchio medio........

Leggi tutto: Insufficienza Tubarica

Ipoacusia

Il termine ipoacusia indica una riduzione dell'udito.........

Leggi tutto: Ipoacusia

Disartria

La disartria è un disturbo del linguaggio di tipo motorio. I muscoli della bocca, del viso e del sistema respiratorio possono diventare deboli, muoversi lentamente, o non muoversi del tutto, dopo un ictus o un danno cerebrale. Il tipo e la gravità della disartria dipendono da quale area del sistema nervoso è stata danneggiata.

Leggi tutto: Disartria

2018  Logopedista-Dott.ssa Conoscenti D.   - Powered by: agenzia web palermo realizzazione siti
logotype
free joomla templates